Via Guttuso R., 6
La Sezione di Rivolta d’Adda ha compiuto i 40ANNI in questo 2018, la sua storia infatti inizia nel 1978, quando alcuni volontari della sezione di Melzo raccontano la loro esperienza all’oratorio Sant’Alberto.
Subito sembra un’iniziativa bella e importante e viene riconosciuta la necessità di un tale servizio per la nostra comunità. Così i primi volontari, dodici diciottenni, iniziano questa grande avventura.
Precisamente il 29 novembre del 1978 con una cerimonia pubblica, viene fondata la Delegazione Croce Bianca di Rivolta d’Adda, poi diventata Sezione nel 1983.
L’associazione ha sempre avuto la sua collocazione all’interno dei vari locali dell’ospedale Santa Marta fino al maggio del 2006. Nel 2006 infatti il Comune di Rivolta mise a disposizione della Croce Bianca un nuovo stabile in via Guttuso 6, dove ci troviamo tutt'ora. Una zona più esterna del paese adiacente alla sede della Protezione Civile.
La Sezione di Rivolta effettua ogni anno sul territorio migliaia di interventi, suddivisi tra urgenza-emergenza e assistenza sanitaria generale.
Le attività della sezione sono finanziate principalmente dalla convenzione con il 118 (dal 1994), seguite da introiti di privati e da oblazioni. Le attività in programma per il futuro comprendono la convenzione NUE112/ex118, il trasporto di dializzati, il trasferimento di privati e l’assistenza a gare ed attività di promozione del volontariato. I servizi attivi all’interno della sezione sono il primo soccorso H24, il trasporto programmato per ospedali e privati e i servizi sportivi. Inoltre la sezione ha partecipato al servizio all’autodromo di Monza nel 1982 quando era presente tutta l’Associazione. Oggi organizza e segue manifestazioni locali a livello regionale e provinciale.
La nostra sezione è formata complessivamente da una sessantina di soci iscritti, di cui i due terzi sono uomini. Dal punto di vista lavorativo il 70% sono lavoratori dipendenti (impiegati,operai) ed universitari, il 20% sono pensionati e il restante 10% rappresenta vari lavoratori tra cui le casalinghe. I dipendenti della sezione sono 5. Il parco macchine è composto di 3 ambulanze di tipo A, di cui la prima acquistata nel 2001 e una vettura Opel Astra acquistata nel 1998. La più recente è stata inaugurata nel dicembre 2017.
La sezione, unitamente all'associazione Diego Rivera, fornisce addestramento ogni sabato pomeriggio per la certificazione di operatotri laici DAE, solo nell'anno 2014 sono stati certificati 100 privati cittadini ed altrettanti negli anni a seguire.
Dal 2015 offre trasporti secondari e convenzioni con il comune di Spino D'Adda che termineranno nel 2018.