Giussano

Via Massimo D'Azeglio

Giussano 20833
Telefono: 
+39 0362 850269
Fax: 
+39 0362 355217
Volontari attivi: 
263

La sezione è nata nel 1972, per iniziativa del Rag. Erminio Barzaghi, ai tempi Presidente dell’ospedale Borella di Giussano ed in seguito sindaco della città stessa. E’ stata creata come delegazione della Sezione Brianza ed è diventata Sezione autonoma nel 1986. La prima sede è stata aperta nel 1972 e si trovava all’interno dell’ospedale di Giussano. In seguito all’atto della costruzione della nuova portineria sono stati creati appositamente degli spazi all’interno della stessa realizzando due garage per le ambulanze, una stanza, un bagno (in comune con la portineria), una saletta (centralino, ricreativa). Tali spazi, ora ridotti, sono affiancati dal 2007 dalla nuova sede costruita dal comune di Giussano nell’ambito dell’ampliamento della Casa di Riposo “Residenza Amica”, composta da centralino, due camere, due bagni, soggiorno più sottostante garage per gli automezzi, spostando la sede operativa quindi al di fuori dell’ospedale ma distante dallo stesso meno di 500 metri, in via Massimo D’Azeglio 72. Nel 1996 il comune aveva già concesso un’ampia sede per gli obiettori in locali di sua proprietà situati presso la Scuola Media Statale Alberto da Giussano, composti da stanza, soggiorno, cucina e bagno. Inoltre con AIDO e AVIS la Croce Bianca Giussano condivide la sede legale in cui si tengono consigli di sezioni, riunioni di comando e/o di commissioni a Birone. Recentemente nel 1999 la stessa, dagli originari locali siti nell’edificio dell’ex USL 30, si è spostata nei nuovi locali, composti da un’ampia sala riunioni, due uffici e bagno, recentemente ristrutturati a Birone di Giussano.

La sezione si finanzia principalmente con servizi come i corsi alle aziende, telesoccorso, assistenza a manifestazioni sportive-culturali, convenzioni con aziende ospedaliere, servizio di Guardia Medica, servizio di “auto amica” per il trasporto di anziani e persone bisognose, servizi sociali, consegna pasti, raccolte fondi (vendita torte alla festa della mamma, giornate mirate presso Carrefour Giussano, collaborazione con Pro-Loco/Comune per la realizzazione di varie attività per la popolazione, tramite lettera inviata ai cittadini con annesso bollettino di conto corrente postale), donazioni di aziende, persone, enti. Raramente la sezione riceve donazioni o contributi straordinari, in genere provengono da aziende o, più frequentemente, da famigliari di assistiti che alla scomparsa degli stessi devolvono somme all’associazione: non si tratta mai di somme ingenti ma sono comunque fonte di orgoglio per la sezione, rappresentando il riconoscimento per l’opera prestata dai volontari. Sono state stipulate convenzioni con il comune di Giussano per quanto riguarda i servizi sociali (pasti e trasporto di disabili), con l’Asl per il servizio dializzati, il 118 di Monza (a gettone), l’ospedale Bassini di Monza, l’ospedale di Giussano, il servizio di telesoccorso con i comuni di Verano, Briosco, Giussano. Sono attivi il servizio di 118/emergenze, il telesoccorso, servizi privati, il trasporto dializzati, servizi sociali (pasti e disabili), il trasporto pazienti per ospedali all’interno dell’ASL, servizio TAC/radiografie, servizio H Bassini/H Monza in collaborazione con Croce Bianca Biassono. La presenza della sezione si colloca sul territorio dei comuni di Giussano, Verano Brianza, Briosco, alcune frazioni del comune di Besana Brianza adiacenti a Giussano, Carate Brianza e Seregno. La sezione partecipa costantemente al servizio di assistenza presso lo stadio “Meazza” di Milano collaborando con la Sezione Centro per la convenzioni in essere, partecipa all'annuale festa del Comune di Giussano, ed è presente alle manifestazioni organizzate dalla locale Pro-Loco. La sezione ha partecipato ai soccorsi per il terremoto in Friuli, in Irpinia ed ha supportato il Giro d’Italia in 15 giorni (con AIDO e AVIS), la Maratona Roma-Giussano (1982) per il 50° della parrocchia, dove la fiaccola fu accesa dal Papa.

La maggior parte dei soci sono soci attivi cioè volontari che prestano servizio (sia in ambulanza che al centralino). Sono circa 268, di cui 119 donne e 149 uomini (di cui il 35% operai, il 20% studenti, il 15% impiegati, il 15% lavoratori autonomi e il rimanente 15% pensionati e/o casalinghe) Ci sono comunque alcuni soci non più attivi che partecipano alle riunioni e all’organizzazione della sezione senza però prestar servizio in sede. Attualmente ci sono tre dipendenti a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato. Il parco macchine è composto da: 5 ambulanze di classe A rispettivamente del 1992-2000-2001-2003-1999, di cui solo la più recente è stata donata dalla ditta T70 di Giussano, mentre le altre sono state acquistate con il contributo dei volontari e della popolazione; 2 minivan Transit, del 2001 e 2003 per il trasporto dei disabili e delle persone anziane; 2 fiat doblò, del 2002 e 2004 per i servizi disabili e sociali; 2 auto, una fiat 600 del 2004 e una fiat punto del 2006 per i servizi secondari e la guardia medica. Tutte le autovetture e i furgoni sono stati acquistati con mezzi propri. Le macchine sono dotate di attrezzature di base. La sezione è in convenzione a gettone con il 118 di Monza dal 1997, cioè dall’anno della sua attivazione. Non esiste un comitato amici, esistono gli “Amici della Croce Bianca”, comitato che è stato creato dal consiglio di sezione per ringraziare i dipendenti della ditta T70 all’atto della donazione dell’ambulanza. Di norma alle varie manifestazioni organizzate dalla sezione è possibile iscriversi come amici della stessa e viene rilasciata apposita tessera di colore grigio scuro Esistono fotografie, filmini e diapositive realizzati in occasione del 15°, 20° e 25° di fondazione.