Carugate

Via della Cappelletta, 5

Carugate 20061
Telefono: 
+39 02 92150344
Fax: 
+39 02 92150108
Volontari attivi: 
251

La sezione nasce nel 1987 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici, già volontari nelle sezioni Croce Bianca di Milano Centro e di Cernusco Sul Naviglio, e inizialmente ha assunto la forma di delegazione di Cernusco sul Naviglio ed è diventata sezione autonoma nel 1992.

La prima sede era dislocata in due vani presso il plesso delle scuole elementari di via Roma, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Nell’autunno del 1988 si è trasferita nella sede attuale presso la casa dell’Anziano San Camillo e dal 2000 dispone anche di un’autorimessa, grazie all’intervento dall’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo primario della Sezione è di fornire alla comunità locale servizi di trasporto con ambulanze (pronto soccorso, terapie, visite, dialisi, trasferimenti, ecc...), trasporto disabili con pulmini appositamente attrezzati, servizio di tele-assistenza a persone sole e con particolari situazioni di salute.

Negli anni la nostra Sezione ha inviato uomini e mezzi in aiuto alle popolazione alluvionate del Piemonte (1994), ha raccolto fondi e materiali di prima necessità per le popolazioni del Kossovo (1999)ed ha affrontato il viaggio più recente in Bielorussia (2006) per donare un'ambulanza. I soci/volontari iscritti sono circa 180, di cui 60% uomini e 40% donne. Si tratta di giovani studenti o lavoratori, genitori, nonni, pensionati. Oltre ai volontari, la Sezione si avvale anche dell’opera di 10 dipendenti professionali. Nel corso degli anni anche il parco automezzi si è stabilizzato, raggiungendo la composizione attuale che vede in servizio sei ambulanze, 5 delle quali allestite come CMR (Centro Mobile di Rianimazione), due pulmini attrezzati per il trasporto persone disabili ed un'“auto amica”.