Via Milano, 74
La Sezione di Landriano della Croce Bianca Milano Onlus, è nata nell’anno 2000 come delegazione della Sezione di Sant’Angelo Lodigiano con l’intento di offrire un servizio di emergenza-urgenza, 24 ore su 24, nel territorio della provincia di Pavia, fino ad allora priva di tale servizio. L’Amministrazione Comunale di Landriano ha donato la prima ambulanza ed ha messo a disposizione della Delegazione una villa ristrutturata ed intestata a “Centro Territoriale del Volontariato” avendo messo, a disposizione delle locali sezioni AVIS ed AIDO, degli spazi all’interno del fabbricato. L’attività operativa ha inizio il 1° settembre del 2000 alle ore 21,00 avendo precedentemente sottoscritto una convenzione H24 con la ASL della Provincia di Pavia. Nel corso degli anni la Delegazione è cresciuta, ha contribuito alla formazione professionale di nuovi volontari ed i suoi responsabili si sono impegnati per un sempre maggior radicamento nel tessuto sociale del territorio.
Nell’anno 2002 la Delegazione ha ottenuto dalla Sede Centrale il benestare per la definitiva trasformazione in Sezione e nel maggio dello stesso anno è stato eletto il primo Consiglio di Sezione. In quest’anno la BITOLEA Spa, azienda chimica locale, ci ha donato una nuova ambulanza.
Mentre all’inizio ci siamo dedicati esclusivamente al servizio di emergenza urgenza, con l’incremento numerico dei volontari, che oggi sono circa 90 e che si avvalgono della collaborazione di 6 dipendenti per poter garantire appieno i servizi di emergenza diurni, ci siamo potuti dedicare sempre di più ai servizi di trasporto di pazienti nefropatici, di persone non autosufficienti, che necessitano di visite mediche saltuarie o periodiche, dimissioni e/o ricoveri dagli ospedali e dalle cliniche. L’incremento numerico dei servizi ci ha impegnati notevolmente dal punto di vista operativo e ci ha obbligati a cercare “finanziatori” per l’acquisto di nuovi automezzi. Nel corso del 2006 è stato acquistato un furgone FIAT Doblò, fornito di pedana pneumatica per il trasporto di carrozzine, ed omologato per il trasporto di organi e sangue. La Società A.S.C. Srl, che gestisce la pista automobilistica di Vairano (PV), ci ha donato un furgone Fiat Ducato Panorama che abbiamo fatto attrezzare anch’esso con una pedana pneumatica per il trasporto di carrozzine e abbiamo sottoscritto una convenzione con alcune Amministrazioni Comunali locali per il trasporto di disabili. Oggi la sezione ha a disposizione 2 ambulanze per le emergenze, una Fiat Doblò ed un furgone FIAT Ducato per il trasporto dei disabili, due ambulanze di appoggio non utilizzate per le emergenze ed un furgoncino Bedford per gli spostamenti del personale. Ovviamente quello che più conta non è tanto la grandezza del nostro parco macchine o il numero di servizi che giornalmente o annualmente riusciamo a svolgere, bensì ciò che ci porta a compiere gratuitamente questo “lavoro” al servizio del prossimo.