Melzo

Via Aldo Moro, 88

Melzo 20066
Telefono: 
+39 02 9551212
Fax: 
+39 02.95738646
Volontari attivi: 
185

La sezione di Melzo della Croce Bianca Milano si costituisce l’8 marzo 1971 grazie al fattivo intervento della sezione di Melegnano, che aiuta e sostiene il gruppo di volontari della Stella Bianca, già impegnati nel servizio di trasporto ammalati presso l’Ospedale S. Maria delle Stelle. Agli esordi il corpo volontario è formato da una trentina di persone, tutti impegnati per il bene e per la crescita della neonata sezione. Ben presto incrementiamo sia il parco macchine (la prima ambulanza fu acquistata nel 1973), sia il numero di volontari.

Gli anni ‘80 sono segnati da cambiamenti e avvenimenti in positivo sulla vita dell’associazione: nasce un vero e proprio gruppo di coordinamento gestionale, vengono acquistate barelle di tipo americano, viene resa obbligatoria la frequenza al corso di pronto soccorso organizzato dall’Associazione Italiana Soccorritori. Purtroppo la vita associativa è anche segnata da momenti brutti come la scomparsa del primo Presidente della nostra sezione Angelo Galliani nel 1985.

Gli anni '90 vedono l’istituzione del numero di emergenza 118 e la costante crescita del numero di volontari, soprattutto giovani, che entrano a far parte dell’associazione.

Alla fine degli anni '90 si ha un’altra svolta per la nostra sezione con l'abbandono del “vecchio” camice bianco per passare a più moderne divise arancioni ad alta visibilità, e l’avvento di una corposa normativa regionale che va a rivoluzionare tutta la gestione del servizio di soccorso extraospedaliero. Al volontario è chiesta una sempre maggiore professionalità, la frequenza obbligatoria di un corso regionale per poter operare sulle ambulanze in convenzione con il 118, l’utilizzo di strumenti ed apparecchiature sempre più sofisticate come il defibrillatore semiautomatico.

La sezione di Melzo è composta oggi da 140 soci tra cui 80 volontari attivi, 40 centralinisti e 8 dipendenti. Gestisce due convenzioni, una con il presidio ospedaliero di Melzo ed una con il coordinamento regionale 118 Milano. Il carattere impegnativo delle convenzioni ha fatto si che, per gestire quella con il 118, si è dovuti ricorrere alla condivisione della stessa con la sezione consorella di Cassina de’ Pecchi. Siamo presenti sul territorio 365 giorni all’anno 24 ore su 24. Attualmente il parco macchine è composto da quattro ambulanze, completamente attrezzate, e una vettura. Abbiamo sempre bisogno di volontari, centralinisti, ausiliari per i servizi ospedalieri e soccorritori esecutori per l’emergenza. Se avete voglia di donare un po’ del vostro tempo agli altri contattateci al numero 029551212 oppure veniteci a trovare presso la nostra sede che si trova in via Maffia(ingresso Pronto Soccorso).