Paullo

Via Aldo Moro, 1

Paullo 20067
Telefono: 
+39 02 90631800
Fax: 
+39 02 9064782
Volontari attivi: 
231

L’incerto colpo di forbici del Presidente faceva cadere i lembi del nastro tricolore. Un rapido squillo di sirene, qualche applauso, qualche sorriso, qualche schizzo di acqua benedetta profusa dal vecchio parroco, brevi discorsi e saluti delle autorità. Così il 1° aprile 1975 fu inaugurata la Sezione di Paullo, istituita su iniziativa di un gruppo di Volontari usciti da un’altra Croce (sita in Paullo) che avevano deciso di staccarsi e di rivolgersi alla Croce Bianca Milano per dar vita ad una nuova Associazione. All’inizio dell’attività la Sezione di Melegnano fu la “sezione guida” per la nascente associazione paullese tanto che i primi Volontari iniziarono a partecipare ai corsi e a prestare servizio a Melegnano fino al 1° aprile 1975, data in cui a tutti gli effetti la sede di Paullo diventò operativa. L’ubicazione iniziale era in un monolocale di via Matteotti 30, dove i Volontari rimasero fino all’agosto del 1975, quando, per esigenza di maggior spazio, si trasferirono in via Mazzini 17, in una sede più ampia rispetto alla precedente. All’inizio la Sezione di Paullo non disponeva di un’ambulanza propria, ma ne utilizzava una data in prestito dalla Sezione di Melegnano (un vecchio Fiat 1100 blu con fascia bianca) fino al dicembre del 1975 quando la Sede Centrale fornì una macchina (un Fiat 238) dimessa, che i Volontari paullesi si prodigarono di rimettere in sesto, rifacendone sia il motore che la carrozzeria. Verso il Natale del 1975 la Croce Bianca di Paullo poteva dirsi operativa con la sua prima ambulanza e nel marzo del 1976 la cooperativa don Giuseppe Zaneletti regalò la seconda ambulanza. Il parco macchine cominciava a crescere, così come l’iscrizione di nuovi volontari. Una tappa importante fu l’acquisto del ponte radio alla fine del ’77, quando un’azienda di Zelo Buon Persico, la Labes, regalò la base fissa del centralino. L’esigenza di più locali, di garage e di un’officina per la manutenzione degli automezzi, fece sì che nel 1981 si ritornasse in via Matteotti, in uno stabile vecchio, ma con più locali. L’attività della Sezione intanto continuava a crescere al di là delle aspettative e dell’immaginazione dei primi volontari, infatti, la richiesta da parte della popolazione diventava via via sempre maggiore, tanto che nel 1990 fu necessario assumere il primo dipendente, per garantire un servizio operativo di 24 ore.

Nel 1993, dopo varie vicende, il Comune di Paullo mise a disposizione della Croce Bianca un nuovo stabile in via Fratelli Cervi 20, dove ci troviamo tutt'ora.

Importante è ricordare che nel 1994 cominciava nella provincia di Milano ad operare il “118”, una centrale che coordinava l’operato di tutte le ambulanze di Milano e provincia. Anche la nostra associazione collaborava con il 118 di Milano per garantire un servizio di pronto soccorso più coordinato ed efficiente. Nel 1997 fu stipulata la convenzione con il “118” di Lodi per garantire un’ambulanza 24 ore su 24 per il territorio lodigiano di competenza e fu costituito, con una prima ambulanza dedicata al Fondatore, l’Autoparco Storico che ad oggi risulta composto, grazie anche all’apporto di alcune Sezioni, di ben 16 automezzi, testimoniando l’evoluzione dei modelli nella nostra storia associativa.

Dal 2005 è in costruzione una nuova sede, grazie ad un anonimo benefattore e alla concessione di un terreno edificabile da parte del Comune per 99 anni, che sorgerà tra via del Ronco e via Aldo Moro, strategicamente vicina al Centro Servizi socio-residenziali per anziani attualmente in costruzione.

Nel 2003 ci siamo imbarcati nel Progetto Qualità a Paullo, che in una migliore gestione della qualità del nostro lavoro, attraverso la norma internazionale UNI EN ISO 9001. Con l’aiuto preziosissimo del personale della Centrale Operativa e dell’ufficio di miglioramento continuo della Qualità dell’ASL di Niguarda, il progetto è decollato e si è attuato nel 2006.

Non si può certamente dimenticare nella nostra storia la nascita del gruppo “Gli Inseparabili”, nato nel 2002, dall’idea dei nostri Volontari di presentare qualcosa di diverso per la manifestazione comunale di Paullo, poi piaciuto talmente tanto alle altre nostre Sezioni, da andare in “tournée” regolarmente nelle stesse.

La vita nella nostra Sezione va avanti giorno dopo giorno con il nostro personale, Volontario e Dipendente, che assicura lo svolgimento del servizio di assistenza sanitaria di urgenza ed emergenza, in collaborazione con il S.S.U.Em.118 di Milano e Lodi, e una vasta gamma di servizi assistenziali e sociali che ci vedono costantemente impegnati con ogni mezzo. La Sezione di Paullo effettua ogni anno sul territorio migliaia di interventi, suddivisi tra urgenza-emergenza e assistenza sanitaria generale. L’impegno non è destinato ad esaurirsi nel tempo, le esigenze e le richieste della comunità da soddisfare sono molte ed in costante aumento. Il personale costituisce il più grande patrimonio di cui disponiamo: volontari e dipendenti impegnati quotidianamente 24 ore su 24 per assicurare la continuità del servizio, l’efficienza degli automezzi locali, sempre pronti alle necessità della cittadinanza, preparati tecnicamente e umanamente, costituiscono l’emblema e l’orgoglio della Sezione. Che cosa chiede la nostra Sezione ad un Volontario? Umiltà, dedizione al proprio compito, voglia di agire con professionalità, senso del dovere verso gli impegni presi e tanta voglia di vivere assieme ai colleghi la vita associativa, creando in comune i presupposti per la continua crescita di noi tutti.