Report sociale

Vision e Mission

15.04.2018
Report delle attività sociali - 2017

Anche per l’anno 2017 continuiamo a rispettare la scadenza annuale di pubblicazione del Report Sociale, segno della volontà profonda di quel miglioramento costante che rappresenta la linea guida del nostro operato e non riguarda esclusivamente la dimensione economica, l’efficienza e l’efficacia dell’attività, ma abbraccia anche gli aspetti legati al nostro impegno Etico e Sociale. Nel tempo questo documento è diventato lo strumento privilegiato per comunicare ai nostri stakeholder, con completezza e trasparenza, quali siano i valori etici che ci guidano, per illustrare ciò che di anno in anno realizziamo e presentare gli obiettivi futuri attraverso un metodo di comunicazione trasparente. 
L’impegno profuso da tutta l’organizzazione per giungere a questo documento, altro non è che il racconto di un’esperienza condivisa che si rinnova di giorno in giorno, il segno concreto di volontari e dipendenti che sanno dare il meglio, e qualche volta anche un po’ di più, affinché la qualità della vita delle persone sia una prerogativa di tutti!.
Croce Bianca Milano significa anche 110 anni di volontariato e di servizio; sempre in campo concretamente offrendo accoglienza, ascolto e sostegno in un’ottica di inclusione sociale a tutto tondo. La fatica di tutto questo è ripagata dalla profonda convinzione che per migliorare il bene comune occorre l’impegno di tutti!

 

10.04.2017
Report delle attività sociali - 2016

Perché dunque un Report dell’attività sociale?

Perché da una parte si intende presentare la struttura e l’organizzazione della Croce Bianca Milano  ai cittadini ed alle istituzioni, dall’altra è l’occasione per presentare e rendicontare le attività che l’Associazione ha svolto nell’anno 2016, mettendo in luce sia gli aspetti quantitativi che qualitativi. Alla base di ciò sta la convinzione che riuscire a “scattare” una fotografia attenta ed il più possibile completa, possa diventare un’occasione di crescita per tutti.
Questo ottavo Report arriva in un momento di grande fermento, sia di bisogni che di servizi. Il periodo attuale è sempre più caratterizzato da una crescente sfiducia nelle istituzioni sia pubbliche che private ed occorre dare risposta alla richiesta, legittima, di trasparenza e serietà espressa da più parti.
Questo report annuale rappresenta quindi uno strumento per raccontare chi siamo, cosa facciamo, come e perché lo facciamo, quali obiettivi abbiamo raggiunto e con quali risorse.
Un modo per analizzare il presente e definire gli obiettivi futuri.

 

05.04.2016
Report delle attività sociali - 2015

Il rapporto annuale che Croce Bianca Milano presenta in questo fascicolo non vuole essere un’occasione per esaltare questa Associazione, né per dimostrare l’efficienza della sua organizzazione, anche se è opportuno riconoscere l’impegno appassionato dei tanti che sono impegnati in essa.

La Croce Bianca Milano è, in primo luogo, uno strumento della comunità attraverso cui i propri volontari imparano ad esercitarsi nell’aiuto al prossimo.

Il testo che presentiamo è da intendersi, quindi, come la relazione di un anno, ordinario e quotidiano, che alla luce delle diverse situazioni, risponde con innumerevoli servizi sempre e comunque rivolti alla comunità.

Perché dunque un Report dell’attività sociale?

Perché da una parte si intende presentare la struttura e l’organizzazione della Croce Bianca Milano  ai cittadini ed alle istituzioni, dall’altra è l’occasione per presentare e rendicontare le attività che l’Associazione ha svolto nell’anno 2015, mettendo in luce sia gli aspetti quantitativi che qualitativi. Alla base di ciò sta la convinzione che riuscire a “scattare” una fotografia attenta ed il più possibile completa, possa diventare un’occasione di crescita per tutti. Questo settimo Report arriva in un momento di grande fermento, sia di bisogni che di servizi. Il periodo attuale è sempre più caratterizzato da una crescente sfiducia nelle istituzioni sia pubbliche che private ed occorre dare risposta alla richiesta, legittima, di trasparenza e serietà espressa da più parti.

Questo report annuale rappresenta quindi uno strumento per raccontare chi siamo, cosa facciamo, come e perché lo facciamo, quali obiettivi abbiamo raggiunto e con quali risorse.

Un modo per analizzare il presente e definire gli obiettivi futuri.

 

02.04.2015
Report delle attività sociali - 2014

Rendicontare la propria attività, per l’Associazione Croce Bianca Milano, è da sempre prassi consolidata. Con l’adozione del Report Sociale è stato fatto un passo ulteriore, nel rappresentare una visione di insieme dettagliata ed ancorché sintetica del nostro essere Associazione a “servizio del prossimo”. Lo abbiamo introdotto la prima volta nel 2009 e con questa sesta edizione intendiamo proseguire nel cammino di trasparenza che da 107 anni ci contraddistingue. Report è il segno della volontà profonda di quell’ auto-miglioramento costante che rappresenta la linea guida del nostro operato e non riguarda esclusivamente la dimensione economica, l’efficienza e l’efficacia dell’attività, ma abbraccia anche gli aspetti legati al nostro impegno Etico e Sociale.

 

07.04.2014
Report delle attività sociali - 2013
Report 2013 è il pieghevole che da cinque anni viene realizzato per quanti desiderano conoscere la Croce Bianca Milano.
Nelle otto facciate che lo compongono è, infatti, sinteticamente rappresentata la realtà associativa, nella sua dimensione sincronica, ossia con riferimento all’anno appena trascorso.

 

25.03.2013
Report delle attività sociali - 2012
Distribuito e presentato dal Presidente Generale – Tresoldi C. Vincenzo - in occasione dell’annuale Assemblea Generale del 7 aprile u.s.,il Report vuole essere uno strumento di rendicontazione ed analisi dei risultati raggiunti.

 

10.04.2011
Report delle attività sociali - 2011
Quella di quest’anno è la terza edizione del “Report dedicato alle attività sociali” di Croce Bianca Milano Onlus. 
Questo Report, la cui prima edizione nasce nel 2009 vuole essere il resoconto di quanto realizzato nel 2011 dal punto di vista sociale ed economico, ma ha anche un’altra funzione: favorire il dialogo con tutti gli stakeholders che gravitano attorno all’Associazione. Responsabilità sociale e responsabilità economica sono punti cardine del nostro essere e del nostro fare volontariato che vengono esplicitati all’interno del Report, attraverso una serie di indicatori e dati numerici che permettono di stabilire l’andamento dell’anno rappresentato.

 

18.04.2010
Report delle attività sociali - 2010
“Per una Associazione il bilancio sociale è lo strumento fondamentale per rendere visibile al mondo esterno la quotidianità della attività svolte.
La Croce BiancaMilano propone la seconda edizione del ‘Report Attività Sociale 2010’ che consiste nella rappresentazione sintetica, concisa e trasparente dei risultati associativi.
Il documento mette a fuoco tutti gli aspetti della realtà Croce Bianca Milano: dai principi, ai portatori di interesse, alla ormazione, la logistica e gli indicatori economici.
A chiusura dell’esercizio 2010, si ritiene che il ‘REPORT Attività Sociale’ per la sinteticità e la veste grafica ne faccia uno strumento di facile consultazione adeguato ad essere utilizzato a scopi promozionali oltre che a fornire ai Soci uno spaccato della vita associativa.

 

19.04.2009
Report delle attività sociali - 2009
A chiusura dell'esercizio 2009 si è ritenuto opportuno fornire a tutti gli associati una visione sintetica ma globale della vita associativa dell'anno appena concluso. 
Da questa idea è nato il "REPORT Attività Sociale 2009" ovvero, un condensato di "pillole" utile a dare evidenza degli eventi significativi della Croce Bianca Milano. Partendo da un richiamo agli assetti organizzativi e passando in rassegna gli aspetti salienti della vita sociale, senza tralasciare un flash sulla situazione economico finanziaria.