Servizio Civile: i primi 2 mesi di progetto

Mercoledì 1° luglio è iniziato il progetto di Servizio Civile della Croce Bianca Milano dal titolo “Volontari: portatori sani di altruismo”.
25 i posti disponibili, 25 quelli coperti.
18 ragazzi e 11 ragazze tra i 19 ed i 27 anni questo il gruppo dei Volontari di Servizio Civile che ha preso servizio presso la nostra Associazioni dividendosi tra le 24 su 25 sedi accreditate al progetto.
Un gruppo a prima vista compatto e fortemente motivato a portare avanti questa avventura nel mondo del volontariato.
Hanno iniziato il loro “viaggio” alcuni forse più sicuri altri magari un po’ più timorosi nel trovarsi catapultati in una realtà, la nostra, che a prima vista – per chi non la conosce – può sembrare caotica, ma fatta di persone disponibili ed assolutamente aperte ad accogliere.
Sono passati ormai 2 mesi, sappiamo che i primi tre sono i più difficili, il cosiddetto test da superare non solo per loro, ma soprattutto per noi come Ente.
La nostra speranza per loro è che questa esperienza li possa rendere consapevoli che l’elemento fondamentale è quello di imparare a vivere concretamente giorno per giorno la logica della gratuità.
Speriamo che abbiano la voglia di mettersi in gioco reciprocamente, come una chiara manifestazione di quanto a volte il dare e il donare coincidano con un ricevere inaspettatamente, a propria volta, moltissimo.