Ripartiamo insieme! Questo il leit motiv che ha guidato il Focus 2021 che ritorna dopo 18 mesi di stop dovuto alla pandemia.
Un’emozione collettiva quella che ha coinvolto i partecipanti che finalmente sono riusciti ad incontrarsi dal vivo e non più attraverso piccoli o grandi monitor di computer e/o telefoni.
Il Presidente generale – Tresoldi C. Vincenzo – ha ringraziato i presenti, evidenziando la volontà sua e della Giunta di aver voluto riprendere questo appuntamento non appena è stato possibile.
Ha ricordato come il progetto Focus – incontro annuale riservato a tutto il personale dipendente - sia un momento di condivisione istituito nel 2014 perché sembrava opportuno che anche con i collaboratori ci fosse un’occasione di confronto e di comunicazione interna come tanti se ne hanno con il personale volontario.
Una seria riflessione
Hanno risposto “ci sono” 120 collaboratori, ed il fatto che circa 70 fossero assenti sarà motivo di riflessione sul futuro del programma Focus. Sicuramente qualcuno sarà stato impegnato in servizio, ma altri hanno scelto di non venire (saranno forse stati al REAS?) e la cosa è dispiaciuta non poco!.
Tresoldi ha rimarcato come questo momento che l‘Associazione ha istituito per tutti collaboratori sia una “rarità” nel mondo del volontariato e non solo.
Premesso quanto sopra, ha ringraziato per essere intervenuti i consulenti associativi:
- dott. Luca Paone – Consulente del lavoro
- ing. Elisabetta Claus – RSPP & sicurezza
Quest’anno l’intervento, dopo che si è parlato di sicurezza sul posto di lavoro, di normative, di sicurezza stradale, di Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà, è stato incentrato sul fatto che in Croce Bianca Milano le persone hanno un valore e non sono dei semplici codici, del fatto che il loro contributo all’interno dell’Associazione è fondamentale e del fatto che contano molto per l’Associazione tutta.
Se si continua a creare questo appuntamento è perché dalla maggioranza sono arrivati feedback positivi, è arrivato il loro desiderio di parlare di Croce Bianca Milano, di conoscere le scelte strategiche e non solo che stanno dietro a determinate decisioni.