Mariano Comense

Via Donatori di Sangue, 7

Mariano Comense 22066
Telefono: 
+39 031 3551201
Fax: 
+39 031 743651
Volontari attivi: 
211

La Sezione della Croce Bianca di Mariano Comense diventa operativa nel 1975, anno in cui si tiene il primo corso per la formazione dei militi. In principio il servizio copre solo i turni di Sabato e Domenica, per poi essere, dopo pochi mesi, operativo tutti i giorni della settimana. Successivamente viene aperta la delegazione di Arosio e nel 1999 viene inaugurata la sede amministrativa, per poi arrivare finalmente alla costruzione della nuova sede nel 2005.

Il territorio su cui operiamo è abbastanza vasto e comprende i comuni di Mariano Comense, Arosio, Cabiate, Carugo e Noverate. Le attività di assistenza e soccorso della Croce Bianca di Mariano Comense sono molteplici: soccorso svolto nell’ambito del servizio 118 della Provincia di Como che coordina tutte le attività di soccorso a livello provinciale(un equipaggio presente 24 ore su 24 per rispondere alle chiamate di emergenza che giungono dal territorio di nostra competenza); trasferimenti ospedalieri effettuati per i degenti negli ospedali della zona(un equipaggio sempre disponibile anche per i trasferimenti di urgenza effettuati con un centro mobile di rianimazione); mobilità con mezzi di trasporto adeguati ai portatori di handicap e ai pazienti che necessitano di trattamenti particolari, anche periodici, presso centri specializzati e assistenza a persone anziane (telesoccorso).

Sono inoltre organizzati corsi di primo soccorso destinati a coloro che desiderino far parte dell’Associazione, in particolare seguendo i protocolli dei corsi di Certificazione delle 20 ore (per servizi secondari) e 120 ore per servizi 118. Inoltre, per diffondere la “cultura del soccorso” i nostri istruttori tengono alcune semplici lezioni anche nelle scuole elementari, medie e superiori della zona.

Il 25 Dicembre 2001 la Croce Bianca di Mariano Comense è la prima sezione della Lombardia ad avere in servizio, con operatori certificati dal 118, il Defibrillatore Semiautomatico, strumento molto utile per gli interventi su pazienti colpiti da arresti cardiaci. Ad oggi l’equipaggio di Primo Soccorso è composto sempre da personale certificato e operatore DAE. Il 25 settembre 2005 abbiamo festeggiato il 30° anno di Fondazione della nostra Sezione; trent’anni di storia passati al servizio della gente...trent’anni durante i quali il mondo è cambiato, la gente è cambiata...i bisogni sono diventati sempre più specifici, sempre più differenti, sempre più numerosi...ma Croce Bianca è stata capace di crescere vicino alle persone, aiutandole a superare le difficoltà…..

La “Quotidianità” è il lavoro che ogni giorno e ogni notte, 180 volontari e 10 dipendenti svolgono con passione assoluta e che tradotta in numeri consiste in oltre 7.000 servizi e 200.000 km percorsi al servizio della gente; siamo un partner importante del 118 di Como, ma molti dei servizi effettuati sono “silenziosi” (anziani, disabili, bambini, ect), cioè svolti non per forza col clamore delle sirene; sappiamo riconoscere la sofferenza nella gente, soprattutto la sofferenza di chi non ha nemmeno la forza di chiedere aiuto e lì noi ci siamo...sempre e con il nostro grande spirito di servizio che ci contraddistingue; noi siamo un punto di riferimento importante per la società che ci circonda.