Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada - sabato 18 novembre

Sabato, 18 Novembre, 2023

Un premio agli "angeli della strada". Regione Lombardia ha consegnato i riconoscimenti a forze dell'ordine, corpi e associazioni di volontariato impiegati nella sicurezza stradale. Presenti, per ritirarli, anche molti nostri volontari della Croce Bianca Milano.  

Sono 175 in totale gli attestati consegnati sabato da Regione Lombardia nel corso della settima edizione della 'Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada' organizzata dall'assessorato alla Sicurezza in Regione.

"Una giornata importante - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa - nella quale esprimiamo la nostra riconoscenza a tanti uomini e tante donne che, ogni giorno, si adoperano per garantire la sicurezza di tutti noi sulle strade. Sono veri e propri eroi del quotidiano. Abbiamo premiato in particolare quanti si sono distinti per il coraggio e l'alto senso civico dimostrato in servizio - continua l'assessore. Tra i premiati ci sono rappresentanti delle forze dell'ordine e soccorritori che non hanno esitato a gettarsi in un fiume per salvare chi tentava di togliersi la vita o chi era rimasto incastrato in auto. O per aiutare chi, colpito da infarto o da un altro grave malore, è stato letteralmente sottratto alla morte grazie al tempestivo ed efficace intervento di un uomo o di una donna in divisa". "Iniziative come queste - ha concluso La Russa - sono fondamentali anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione degli incidenti stradali. In Lombardia, lo scorso anno, a seguito di incidenti si sono registrati oltre 38mila tra feriti, dei quali oltre 400 non ce l'hanno fatta e hanno perso la vita. Numeri decisamente troppo alti e, purtroppo, in crescita rispetto all'anno precedente. Questo ci fa capire che, anche se molto è stato fatto, la strada è ancora lunga e siamo ancora lontani da quel traguardo, molto ambizioso, che è stato fissato dall'Agenda 2030 dell'Onu: dimezzare i decessi e gli infortuni per incidenti stradali entro il 2030 per arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade".

Altre notizie

15 Dicembre 2023
Auguri del Presidente Generale
11 Marzo 2024
Bando giovani 2023 riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d
09 Marzo 2022
Alle ore 14.00 di oggi si è chiuso il Bando 2021 del Servizio Civile Universale. Adesso al via la fase di selezione
07 Marzo 2022
È la “giornata” della donna, attenzione, non la “festa”.