Serata benefica per la Croce Bianca Milano - Sezione di Legnano

Riuscitissima la serata teatrale avvenuta il 12 gennaio al Teatro Cantoni grazie alla compagnia teatrale amatoriale “RIDI PER CASO”,  composta dai tre attori Miriam Errico, Riccardo De luca e Riccardo Galizia.

Entrando nel merito del piacevole lavoro, scritto da Matilde Galizia, i “RIDI PER CASO” hanno portato in scena lo spettacolo “Se io potrei”  (volutamente scorretto grammaticalmente). Ambientato in una casa per anziani, i tre attori ci presentano personaggi del nostro quotidiano, che tra risate e colpi di scena ci propongono in chiave comica la vita e le problematiche che si affrontano realmente in una casa di riposo.

L’autore, con uno schema molto semplice e diretto, ha portato gli spettatori a riflettere su di un argomento non ritenuto troppo di moda, gli anziani, intitolando di proposito lo spettacolo “Se io potrei”, frase che alcuni anziani citano per far intendere “se potessi tornare indietro”.

 

I tre hanno mostrato uno straordinario momento di alta ironia e recitazione dialettale affermando a fine spettacolo:

“Lavoriamo insieme da 4 anni accomunati dalla passione per la recitazione e la comicità. La nostra finalità è la beneficenza: da sempre i proventi degli spettacoli vengono devoluti ad enti umanitari e benefici. Infatti il nostro motto è Sorrisi e Solidarietà. E in questo caso abbiamo sostenuto la Croce bianca di Legnano”.

 

La serata ha coinvolto circa 300 spettatori, tra il pubblico anche il Presidente generale Vincenzo Tresoldi:

“Ringrazio per questa bella serata e per la partecipazione di tanta gente che ha voluto riconoscere il lavoro della Croce Bianca di Legnano che si prodiga, attraverso le sue ambulanze ed i suoi volontari, a servizio del territorio”.

 

Nel ringraziarci per l’attività svolta anche l’assessore all’ambiente, urbanistica, Gianluca Alpoggio: “Non conoscevo in modo approfondito la vostra realtà. Vi ringrazio per quello che fate a favore della città. Altresì ringrazio i “RIDI PER CASO”, che ci hanno fatto passare due ore di autenticità”.

 

Stesse parole di riconoscimento al Comandante di sezione Francesco Buttazzo, premiato la stessa sera per i 15 anni di servizio svolti, al Presidente Antonia Astorino ed ai volontari tutti che, con entusiasmo e voglia di divertirsi, si sono fatti in quattro per la realizzazione dell’evento.