Coronavirus: i filmati AREU ed i ringraziamenti della consulta del soccorso

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

In riferimento agli episodi di Polmonite da coronavirus (2019 – nCoV) che si sono verificati, vi segnaliamo di seguito le indicazioni diramate dal Ministero della Salute.

 

In merito a questo AREU ha diffuso dei filmati consultabili sulla nostra pagine facebook sulla: 

- Vestizione e Svestizione degli operatori che vengono a contatto con casi sospetti per contatto stretto e/o accertato di COVID-19

- Detersione e disinfezione mezzi di soccorso e attrezzature. In marito, si raccomanda di svestirsi e smaltire i rifiuti infetti e/o potenzialmente tali

 

Inoltre aggiungiamo anche i ringraziamenti della Consulta del Soccorso per tutti gli operatori impegnati in questo periodo in maniera incessante:

 

In questi giorni, più che mai, AREU riconosce il ruolo strategico e sussidiario di Enti, Associazioni di soccorso, Cooperative sociali e Organizzazioni di Volontariato, che sono parte attiva del sistema di emergenza urgenza sanitario regionale.

Il Terzo settore è  una componente indispensabile nel sistema di Emergenza Urgenza gestito dal 118 lombardo, e si configura come soggetto collaborativo e sinergico con la componente professionale del soccorso.

La sede naturale di tale collaborazione e confronto  è la Consulta del Soccorso  che vede la partecipazione della Direzione AREU insieme a ANPAS, Croce Bianca FAPS, Croce Rossa Italiana, FVS, Soccorso Azzurro.

La Consulta del Soccorso, già nelle prime ore di domenica, si è riunita per fronteggiare l’emergenza Coronavirus ed è stata aggiornata costantemente sulle decisioni prese nell’unità di crisi regionale.

Come è stato già affermato, l’emergenza Coronavirus richiede  un dispiegamento di forze superiore all’ordinario per questo  durante l’ultima riunione della Consulta  tutti gli  enti  presenti al tavolo si sono resi disponibili a  prevedere la possibilità di formare equipaggi misti, con volontari appartenenti ai diversi organismi a bordo dello stesso mezzo per garantire continuità e qualità ai servizi sul  territorio.
 

Di fronte all'emergenza, dietro le diverse divise dei volontari e collaboratori, ci sono  solo dei soccorritori, formati sotto il coordinamento di AREU  e di Regione Lombardia,  che giorno dopo giorno, senza alcuna distinzione,  aiutano i cittadini.